Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Italiano per Stranieri

Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua

Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

Blog - Vita d'aula

Vita d'aula è il nuovo blog sulla didattica dell'italiano per stranieri. A cura di Nadia Fiamenghi e arricchito dai contributi di altri autori Loescher, racconta esperienze vissute nella quotidianità dell'aula, concentrandosi in particolare sulle nuove sfide e realtà che l'insegnante incontra, come ad esempio la gestione della classe multilivello e/o multiculturale, l'utilizzo delle nuove tecnologie, la scelta di proposte efficaci di cooperative learning, la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e così via.
Il blog è dunque un luogo dove gli insegnanti hanno l'opportunità di confrontarsi su quali siano strategie e materiali efficaci per creare il giusto clima d'aula e costruire insieme agli studenti un'esperienza didattica efficace, coinvolgente e positiva.






  • Esercizi (quasi) d’amore

    Parlare di sentimenti con classi di adolescenti: come fare? Come superare l'imbarazzo misto a trepidazione che si legge sul volto dei ragazzi quando si nomina la parola "amore"? Attraverso un dialogo onesto e diretto, la proposta di una canzone in sintonia con l'età e i gusti degli studenti e un esercizio da svolgere insieme, la Prof.ssa Alessandra Nucci esplora questo tema così importante e così delicato.
    leggi tutto

  • Con il metodo della psicodrammaturgia linguistica verso una pedagogia dell’essere

    Tra le metodologie più efficaci e coinvolgenti per stimolare lo studente a interagire in lingua straniera troviamo la PDL (Psicodrammaturgia Linguistica), perché basata sulla "pedagogia dell'essere", ovvero attenta a tutti gli elementi che costituiscono l'atto comunicativo: elementi linguistici, prosodici e non verbali. In questo contributo della Prof.Ssa Baudracco-Kastner scopriamo come la PDL realizza in modo compiuto proprio la pedagogia dell'essere, per una partecipazione attiva e completa di tutti i soggetti coinvolti nel processo di acquisizione.
    leggi tutto

  • La simulazione globale nei corsi aziendali. Un percorso

    Nella didattica dell'italiano L2, le simulazioni vengono scelte frequentemente per l'alto livello di coinvolgimento e di motivazione che creano negli studenti. La simulazione globale, metodo che prevede di costruire con i propri studenti uno scenario definendone tutte le caratteristiche, rende possibile un coinvolgimento ancora più profondo sia degli studenti che dell'insegnante, che hanno l'obiettivo comune di creare insieme qualcosa di bello rinforzando tutte le abilità.
    leggi tutto

  • Fare grammatica: cosa stiamo insegnando? Quale metodo scegliere?

    La grammatica è un tema che crea molti dibattiti tra gli insegnanti di italiano L2. Cosa intendiamo, esattamente, con "fare grammatica"? Che importanza diamo a questa competenza all'interno del processo di acquisizione linguistica dei nostri studenti? Metodo induttivo e deduttivo: quale scegliamo e perché? E infine, è sempre necessario esaurire completamente gli argomenti nel momento in cui si presentano?
    leggi tutto

  • Portare la bellezza in aula

    Nelle situazioni d'aula complesse quali stratagemmi possono aiutarci a migliorare la nostra porposta didattica tenendo ben presente le persone che abbiamo davanti? Scegliere di inserire la bellezza (con attività pratiche e concrete) nelle proposte che facciamo permette di abbattere le barriere che spesso si creano nel vissuto dello studente straniero.
    leggi tutto

  • Ri-orientare il proprio futuro

    Il lavoro negli istituti tecnici e professionali pone l'insegnante di italiano L2 a confrontarsi con una serie di interrogativi: è proprio vero che una scuola professionale è più facile di un liceo? Quali sono le ragioni che spingono le famiglie a scegliere e far scegliere una scuola professionale ai propri figli? Perché spesso in queste scelte le passioni e le attitudini dello studente non vengono tenute in considerazione? Che strumenti abbiamo per rendere la scelta del percorso scolastico maggiormente consapevole e quindi, in definitiva, più efficace? Alessandra Nucci, docente che lavora proprio nel contesto delle scuole professionali, risponde a queste domande, sottoponendo il tema dell'orientamento scolastico per lo studente straniero a un necessario e prezioso esame di realtà.
    leggi tutto

  • Il dialetto nella didattica dell’italiano L2: riflessioni, esempi e proposte pratiche

    In Italia il dialetto, pur avendo perso prestigio nel tempo, è ancora molto parlato, spoprattutto in determinate zone della nostra penisola e da alcune fasce di popolazione. Per questo, arricchire la didattica quotidiana dell'italiano L2 con riflessioni sul dialetto e sulla lingua e cultura che trasmette (magari partendo dalla musica popolare) è un prezioso strumento per offrire agli studenti un'opportunità ancora maggiore di comprensione del e integrazione nel tessuto sociale in cui vivono.
    leggi tutto

  • Ancora sull'abilità di ascolto: trascrizione sì o trascrizione no? Quattro proposte

    La consegna della trascrizione quando si propongono attività di ascolto è un tema molto dibattuto tra gli insegnanti di lingua. Probabilmente, la strada migliore è quella che incontra i due estremi: la scelta di lavorare su parti dello script con attività pensate ad hoc per raggiungere specifici micro-obiettivi. Brevi digressioni teoriche e quattro proposte di attività a costo zero approfondiscono questo tema, centrale in didattica.
    leggi tutto

  • Come insegnare l’abilità di ascolto

    Quando si propongono attività di ascolto in classe, è per sviluppare un'abilità attraverso un processo. È quindi importante chiedere e consentire agli studenti di concentrarsi sul testo e sulle strategie che mettono in atto. Attraverso proposte pratiche e "a costo zero" (ovvero realizzabili anche senza preparazione precedente, materiali o attrezzature particolari), l'articolo si concentra su due momenti che possono presentarsi durante attività di ascolto: uno globale e uno analitico.
    leggi tutto

  • Un dialogo con gli studenti: come superare il timore di parlare?

    La maggioranza degli studenti di lingue ha sperimentato, prima o poi, il timore di parlare. Questo timore, più che derivare dall'oggettiva incapacità di parlare, nasce nella mente della persona, in quella che la scienza chiama Sindrome dell'Impostore. Quali sono le sue caratterisctiche? Che conseguenze ha? Come è possibile superarla?
    leggi tutto

  • Imparare a leggere: la parola alla scienza, lo sguardo alla società, e una proposta operativa

    L'abilità di lettura è un'abilità complessa: dal punto di vista neurologico, implica lo sviluppo di circuiti neuronali precisi. Dal punto di vista sociale, è messa in pericolo dalla diffusione prevalente di media digitali. Come riportare i nostri studenti al piacere della lettura? Sviluppando alcune tecniche precise, che trovano concreta realizzazione, ad esempio, nella Caccia al tesoro letterario.
    leggi tutto

  • Motivo, azione!

    La motivazione, in aula, è fondamentale. Spesso si lavora alla sua attivazione, all'inizio di un percorso o di una lezione, ma si trascura poi il suo mantenimento sul lungo periodo. Quali strategie possono favorirla? Cosa intendiamo quando parlaimo di motivazione intrinseca? Quali materiali sono più adatti per tenerla sempre viva?
    leggi tutto

  • L'arte quotidiana

    Quando gli apprendenti necessitano di competenze sia specifiche che generali, è spesso difficile trovare la modalità di collegare la vita quotidiana col linguaggio settoriale di rifferimento. È il caso ad esempio dello studio dell'italiano L2 per religiosi. una chiave per evidenziare questi legami può trovarsi nell'utilizzo di codici testuali diversi, che interagendo offrono spunti di lettura concreti e immediati di testi altrimenti di difficile accesso.
    leggi tutto

  • La classe è un gioco serissimo

    La didattica ludica è efficace e coinvolgente sempre, eppure spesso si tende a relegarla ad attività di decompressione in conclusione di un percorso. In realtà, è proprio nel sentirsi adeguatamente stimolati all'acquisizione che gli studenti possono sperimentare un adeguato senso di miglioramento della loro conoscenza e competenza linguistica. Passando dall'uso di materiali facilmente reperibili come i post-it, a proposte più strutturate come quelle presenti sul portale Loescher, a nuove tecnologie come la piattaforma per creare quiz Kahoot, un'introduzione delle ragioni per cui è una buona idea dare spazio al gioco in aula. 
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per i cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per i cinesi

  • Italiano e inglese allo specchioEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello B1-C1

  • Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)
    Nuovo Contatto C1

    Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello A2

  • Il buongustareCorso di enogoastronomia d'ItaliaLivello B1-B2
    Il buongustare

    Corso di enogoastronomia d'Italia
    Livello B1-B2

  • Ascoltare e leggereLivello B2
    Ascoltare e leggere

    Livello B2

  • Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello: A1-B2
    Nuovo contatto

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello: A1-B2

  • 15. L'italiano L1 come lingua dello studio
    15. L'italiano L1 come lingua dello studio

  • Per comunicare da subito e imparare divertendosi.
    Spazio Italia

    Per comunicare da subito e imparare divertendosi.

  • Nuovo Contatto A1Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello A1
    Nuovo Contatto A1

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello A1

  • Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)

  • Lo Stivale di modaCorso di moda italianaLivello B1-B2
    Lo Stivale di moda

    Corso di moda italiana
    Livello B1-B2

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    17. Italiano L2 in contesti migratori
    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili

  • La lingua italiana e le sue regoleGrammatica della lingua italiana con eserciziLivello A1-B2
    La lingua italiana e le sue regole

    Grammatica della lingua italiana con esercizi
    Livello A1-B2

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri

  • Spazio civiltà Corso di civiltà  italiana per stranieri Livello A2-B1
    Spazio civiltà 

    Corso di civiltà  italiana per stranieri
    Livello A2-B1

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Il libro di GRAMMATICAPer CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    Per CTP e CPIA

  • Punti criticiEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello A1-A2
    Punti critici

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello A1-A2