Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Italiano per Stranieri

Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua

Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

Materiali del convegno "L’italiano verticale: l’attenzione al destinatario" a Torino

Materiali del convegno

Di seguito troverete tutto il materiale del convegno “L’italiano verticale : l’attenzione al destinatario”, organizzato da Loescher Editore, Bonacci Editore e La Linea Edu, che si è tenuto a Torino il 27 maggio 2016, presso il Gruppo Abele (“La Fabbrica delle E”).

Gli interventi sono;

Matilde Grünhage-Monetti
(Alcune) risposte europee a una sfida globale: Lingua due e lavoro
L’inclusione nel mercato del lavoro è uno degli obiettivi principali delle politiche d’integrazione e la conoscenza della lingua L2 è strumento ad alto potenziale integrativo.

Fernanda Minuz
Programmare percorsi per adulti stranieri in contesti migratori
L’insegnante di italiano L2 in contesti migratori, soprattutto ai livelli iniziali, si trova spesso a dover predisporre anche percorsi di alfabetizzazione primaria o di alfabetizzazione funzionale paralleli all’insegnamento della lingua.

Giovanni Garelli - Daniela Pepe           
L’italiano per il lavoro
L'attenzione al destinatario comporta l'esigenza di conciliare la definizione dei livelli contenuta nel QCER, basata sul concetto di dominio, con l’analisi dei bisogni degli apprendenti.

Chiara Ghezzi
Didattica del lessico e sillabo verticale
La presentazione affronta il tema dell’apprendimento e della didattica del lessico dal punto di vista della costruzione di un curricolo verticale.

Alessandro Borri
Insegnare la cultura civica
Alessandro Borri, coautore insieme a Lisa Bentini di Italia in mano. La cultura civica per l'Accordo di integrazione, presenta il volume uscito nel 2015 per guidare gli stranieri nel mondo della cultura civica italiana.
 
Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli
Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati
L’intervento presenta il progetto di un manuale pensato per classi multilivello, frequentate da apprendenti con profili eterogenei per livello, provenienza culturale e per obiettivi.

Fabio Caon – Valeria Tonioli
L’approccio per competenze differenziate in classi multiabilità
La gestione delle classi multilivello è da sempre una delle problematiche principali della didattica. Nell'intervento si presenteranno strategie di gestione della classe e modalità di lavoro.


Media

File da scaricare

Uno sguardo a...


  • Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)
    Nuovo Contatto C1

    Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)

  • Nuovo Contatto A1Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello A1
    Nuovo Contatto A1

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello A1

  • Lo Stivale di modaCorso di moda italianaLivello B1-B2
    Lo Stivale di moda

    Corso di moda italiana
    Livello B1-B2

  • Spazio civiltà Corso di civiltà  italiana per stranieri Livello A2-B1
    Spazio civiltà 

    Corso di civiltà  italiana per stranieri
    Livello A2-B1

  • Italiano e inglese allo specchioEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello B1-C1

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • La lingua italiana e le sue regoleGrammatica della lingua italiana con eserciziLivello A1-B2
    La lingua italiana e le sue regole

    Grammatica della lingua italiana con esercizi
    Livello A1-B2

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    17. Italiano L2 in contesti migratori
    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per i cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per i cinesi

  • Il libro di GRAMMATICAPer CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    Per CTP e CPIA

  • Il buongustareCorso di enogoastronomia d'ItaliaLivello B1-B2
    Il buongustare

    Corso di enogoastronomia d'Italia
    Livello B1-B2

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria

  • Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello: A1-B2
    Nuovo contatto

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello: A1-B2

  • Ascoltare e leggereLivello B2
    Ascoltare e leggere

    Livello B2

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili

  • Punti criticiEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello A1-A2
    Punti critici

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello A1-A2

  • Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)

  • Per comunicare da subito e imparare divertendosi.
    Spazio Italia

    Per comunicare da subito e imparare divertendosi.

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello A2

  • 15. L'italiano L1 come lingua dello studio
    15. L'italiano L1 come lingua dello studio