Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Italiano per Stranieri

Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua

Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

I vostri contributi

L’aula è il luogo condiviso per eccellenza. Non può infatti esistere senza un minimo di due persone. Due persone significa due pensieri, due sguardi sulla realtà, due sistemi culturali che si incontrano e si confrontano. Questo genera una ricchezza inestimabile, che aumenta all’aumentare del numero delle persone che la popolano. Per questo all’interno del blog Vita d’aula nasce la bellissima sezione con i contributi dei lettori: per passare dall’aula in quanto tale a un’aula che, arricchita di racconti e parole, diventa viva.

Se anche tu vuoi raccontarci la tua esperienza, manda il tuo contributo all'indirizzo email vitadaula@loescher.it!





  • Esercizi (quasi) d’amore

    Parlare di sentimenti con classi di adolescenti: come fare? Come superare l'imbarazzo misto a trepidazione che si legge sul volto dei ragazzi quando si nomina la parola "amore"? Attraverso un dialogo onesto e diretto, la proposta di una canzone in sintonia con l'età e i gusti degli studenti e un esercizio da svolgere insieme, la Prof.ssa Alessandra Nucci esplora questo tema così importante e così delicato.
    leggi tutto

  • Con il metodo della psicodrammaturgia linguistica verso una pedagogia dell’essere

    Tra le metodologie più efficaci e coinvolgenti per stimolare lo studente a interagire in lingua straniera troviamo la PDL (Psicodrammaturgia Linguistica), perché basata sulla "pedagogia dell'essere", ovvero attenta a tutti gli elementi che costituiscono l'atto comunicativo: elementi linguistici, prosodici e non verbali. In questo contributo della Prof.Ssa Baudracco-Kastner scopriamo come la PDL realizza in modo compiuto proprio la pedagogia dell'essere, per una partecipazione attiva e completa di tutti i soggetti coinvolti nel processo di acquisizione.
    leggi tutto

  • Ri-orientare il proprio futuro

    Il lavoro negli istituti tecnici e professionali pone l'insegnante di italiano L2 a confrontarsi con una serie di interrogativi: è proprio vero che una scuola professionale è più facile di un liceo? Quali sono le ragioni che spingono le famiglie a scegliere e far scegliere una scuola professionale ai propri figli? Perché spesso in queste scelte le passioni e le attitudini dello studente non vengono tenute in considerazione? Che strumenti abbiamo per rendere la scelta del percorso scolastico maggiormente consapevole e quindi, in definitiva, più efficace? Alessandra Nucci, docente che lavora proprio nel contesto delle scuole professionali, risponde a queste domande, sottoponendo il tema dell'orientamento scolastico per lo studente straniero a un necessario e prezioso esame di realtà.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Il buongustareCorso di enogoastronomia d'ItaliaLivello B1-B2
    Il buongustare

    Corso di enogoastronomia d'Italia
    Livello B1-B2

  • Ascoltare e leggereLivello B2
    Ascoltare e leggere

    Livello B2

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    17. Italiano L2 in contesti migratori
    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili

  • Lo Stivale di modaCorso di moda italianaLivello B1-B2
    Lo Stivale di moda

    Corso di moda italiana
    Livello B1-B2

  • Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)

  • Spazio civiltà Corso di civiltà  italiana per stranieri Livello A2-B1
    Spazio civiltà 

    Corso di civiltà  italiana per stranieri
    Livello A2-B1

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello A2

  • Il libro di GRAMMATICAPer CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    Per CTP e CPIA

  • Punti criticiEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello A1-A2
    Punti critici

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello A1-A2

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri

  • Italiano e inglese allo specchioEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello B1-C1

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)
    Nuovo Contatto C1

    Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)

  • Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello: A1-B2
    Nuovo contatto

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello: A1-B2

  • Per comunicare da subito e imparare divertendosi.
    Spazio Italia

    Per comunicare da subito e imparare divertendosi.

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria

  • 15. L'italiano L1 come lingua dello studio
    15. L'italiano L1 come lingua dello studio

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per i cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per i cinesi

  • Nuovo Contatto A1Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello A1
    Nuovo Contatto A1

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello A1

  • La lingua italiana e le sue regoleGrammatica della lingua italiana con eserciziLivello A1-B2
    La lingua italiana e le sue regole

    Grammatica della lingua italiana con esercizi
    Livello A1-B2