Valutare il livello di competenza iniziale
L'attività che presentiamo, a cura di Alessandro Borri, Lucia Di Lucca, Giovanna Masiero e Tania Pasqualini, prodotta all'interno del progetto FEI LINC (Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007 – 2013 – FEI 2013 – Azione 1) è un test di ingresso che permette di rilevare le competenze alfabetiche di base e linguistiche pensato per apprendenti analfabeti o debolmente scolarizzati in L1 e per principianti. Per le competenze alfabetiche si fa riferimento ai livelli Pre Alfa A1, Alfa A1 e Pre A1 contemplati in L2 in contesti migratori - Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1 di Alessandro Borri, Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Chiara Sola, Loescher Editore, Torino 2014.
Livello: Pre A1 - A1 - A2
Obiettivo: Test di valutazione delle competenze in ingresso, da Pre alfa A1 ad A2
Il test è articolato in una parte di letto-scrittura e in una dedicata alle competenze orali.
Le attività di ascolto possono essere svolte in classe dall’insegnante, che potrà leggere ad alta voce i brani riportati all’interno del file della guida.