Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Italiano per Stranieri

Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua

Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

Italiano L2 e alfabetizzazione

Il tema dell’analfabetismo e della debole alfabetizzazione degli adulti migranti è emerso a livello internazionale e ha portato alla creazione di un nuovo campo della glottodidattica: l’alfabetizzazione in L2. Il campo si sta dotando di un proprio apparato teorico e metodologico, di materiali didattici, di strumenti di formazione dei docenti e di strumenti per la programmazione di corsi e per la valutazione delle competenze linguistiche e alfabetiche.

 

Questa pagina è rivolta a insegnanti, autori di manuali, dirigenti di strutture formative. È aperta ai contributi di chi vuole condividere la propria esperienza.

Le pagine di questa rubrica sono curate da Alessandro Borri e Fernanda Minuz.


Nello spazio qui sotto sono riportati in ordine cronologico-tematico  tutti i materiali presenti nella pagina Italiano L2 e alfabetizzazione. Sulla barra a sinistra trovate le viarie sezioni che compongono nel dettaglio la pagina:

 

Alfabetizzazione in L2, contenente ricerche, studi e manuali  editi da Loescher sul tema dell’insegnamento dell’alfabetizzazione in L2;

Risorse e spunti per la didattica, contenente  attività didattiche, esercizi e suggerimenti per l’alfabetizzazione in italiano L2 prodotti da insegnanti dei CPIA e degli enti formativi;

Materiali interattivi contenente percorsi di italiano L2 pensati per apprendenti analfabeti  utilizzando il  computer;

Siti di interesse che presentano discussioni rilevanti sul tema dell’alfabetizzazione e dell’insegnamento delle lingue in contesti migratori e sulle politiche di educazione linguistica.


  • Un esercito di pulci

    L’attività è dedicata al consolidamento della struttura stare+ gerundio, ed è stata progettata per la DAD. Si offrono, quindi, due schede: una per l’insegnante, le altre due per gli studenti. L’insegnante avrà cura di inviare ai partecipanti della lezione a distanza l’una o l’altra di queste due ultime schede.
    leggi tutto

  • La donna cannone

    Livello: B1 
    Viene proposta una canzone d'autore, orecchiabile e ricca di spunti per riflessioni in classe. Le attività didattiche sono particolarmente adatte per il ripasso del futuro e per un rinforzo lessicale. di Laura Zambianchi
    leggi tutto

  • Casa Endrigo

    L'attività che presentiamo è pensata per le classi ad abilità differenziata comprendenti studenti analfabeti o scarsamente scolarizzati. In particolare, le attività 1, 2 e 4 sono pensate per studenti di livello Alfa A1, PREA1; l’esercizio 3 per il livello PRE A1 e A1. L’attività 3 presenta due varianti, una focalizzata sul lessico, una sulle competenze di consapevolezza fonologica.
    leggi tutto

  • L’elfo perduto (poesia di Claudia Murabito)

    Livello: B1
    Sfruttare le potenzialità che un testo poetico offre può rappresentare un interessante spazio da esplorare con gli studenti stranieri di Italiano, sia per le occasioni di incontro con alcuni fenomeni linguistici che la poesia presenta in forma più marcata (si pensi, ad esempio, alla estesa varietà lessicale che si adopera in testi di questo tipo), sia per incoraggiarne la creatività. di Laura Zambianchi
    leggi tutto

  • L’aquilone delle parole

    L'attività presentata fa parte di un percorso didattico, pensato dall'insegnante Florinda D'Amico, e pubblicato con il Project work dell'unità 11 del manuale A piccoli passi di Alessandro Borri. I destinatari fanno parte di un gruppo classe ad abilità differenziate, adulti in contesto migratorio che non hanno maturato le competenze di base della letto-scrittura (PreAlfaA1 - AlfaA1 - PreA1) le cui competenze orali si attestano ad un livello PreA1-A1. (di Florinda D’Amico (FOCUS– Casa dei Diritti Sociali Roma))
    leggi tutto

  • I come italiano

    Il materiale, a cura di  A. Borri, L. Di Lucca, G. Masiero,  T. Pasqualini e Provincia di Bologna (progetto ABC della lingua /FEI/2010), è rivolto ad adulti di madrelingua non italiana che necessitano di un percorso di prima alfabetizzazione.
    È raccolto in due Cd rom, che comprendono Unità di apprendimento, esercizi di espansione e rinforzo, una guida e un opuscolo sull’alfabetizzazione in età adulta.
    leggi tutto

  • Giochi di carte: Il lavoro

    Livello: Alfa A1 e PreA1 Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    L’attività qui riportata è una delle proposte ludiche integrative presenti nel manuale per l’alfabetizzazione A piccoli passi.
    leggi tutto

  • A piccoli passi

    Un manuale per l’alfabetizzazione tecnica e funzionale degli adulti, che procede lento e graduale nel percorso didattico, privilegiando parole e contesti significativi per l’adulto immigrato.
    leggi tutto

  • Pari e dispari – PRE A1

    Pari e dispari, ad opera di Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli, è un corso di italiano L2 rivolto a donne e uomini adulti che vivono e lavorano in Italia e usano l’italiano in una varietà di situazioni nei domini pubblico, privato, occupazionale ed educativo.
    leggi tutto

  • Un percorso di scrittura collettiva

    Livello: Alfa A1 
    Percorso didattico progettato con l’intenzione di rafforzare il gruppo-classe mettendo in comune strategie, capacità e abilità per superare le difficoltà linguistiche e praticare l’espressione scritta, anche ad un livello iniziale, per evidenziare e rendere più consapevole l’aspetto comunicativo di un testo scritto.
    leggi tutto

  • Un biglietto di auguri per Natale

    Livello: Alfa A1
    Proposta di lezione dedicata alla creazione di un biglietto di auguri adatta a corsisti analfabeti, o scarsamente alfabetizzati, neo-arrivati, anche residenti presso associazioni di prima accoglienza.
    leggi tutto

  • Test di valutazione di rilevazione delle competenze di base

    Livello: Pre alfa A1 - Pre A1
    Il test che andiamo a presentare, a cura di Milena Angius e Sara Brattoli, è finalizzato alla rilevazione delle competenze alfabetiche di base ed è pensato per apprendenti analfabeti o debolmente scolarizzati in L1 o per coloro che hanno scarsa conoscenza del sistema latino.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello: A1-B2
    Nuovo contatto

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello: A1-B2

  • Nuovo Contatto A1Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello A1
    Nuovo Contatto A1

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello A1

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1

  • Punti criticiEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello A1-A2
    Punti critici

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello A1-A2

  • Il buongustareCorso di enogoastronomia d'ItaliaLivello B1-B2
    Il buongustare

    Corso di enogoastronomia d'Italia
    Livello B1-B2

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per i cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per i cinesi

  • 15. L'italiano L1 come lingua dello studio
    15. L'italiano L1 come lingua dello studio

  • Ascoltare e leggereLivello B2
    Ascoltare e leggere

    Livello B2

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    17. Italiano L2 in contesti migratori
    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)

  • Spazio civiltà Corso di civiltà  italiana per stranieri Livello A2-B1
    Spazio civiltà 

    Corso di civiltà  italiana per stranieri
    Livello A2-B1

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello A2

  • La lingua italiana e le sue regoleGrammatica della lingua italiana con eserciziLivello A1-B2
    La lingua italiana e le sue regole

    Grammatica della lingua italiana con esercizi
    Livello A1-B2

  • Lo Stivale di modaCorso di moda italianaLivello B1-B2
    Lo Stivale di moda

    Corso di moda italiana
    Livello B1-B2

  • Per comunicare da subito e imparare divertendosi.
    Spazio Italia

    Per comunicare da subito e imparare divertendosi.

  • Il libro di GRAMMATICAPer CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    Per CTP e CPIA

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili

  • Italiano e inglese allo specchioEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello B1-C1

  • Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)
    Nuovo Contatto C1

    Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)