Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Italiano per Stranieri

Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua

Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

Grammatica Lessico Comunicazione

  • Dov'eri e cosa facevi?

    Livello: B1.
    Con questa attività gli studenti di livello possono descrivere azioni passate in corso di svolgimento. Esempio: "ieri alle 5 dormivo".
    leggi tutto

  • Intervista doppia

    È un’attività di riconoscimento del tu (informale) vs. Lei (formale). L’attività può essere svolta da soli, a coppie o in piccoli gruppi. Gli studenti devono ordinare in una tabella una serie di domande e risposte dando origine a un’intervista sul lessico relativo ad argomenti concreti e familiari come previsto dal QCER per il livello A1. Gli studenti devono anche discriminare il grado di formalità (es. Come ti chiami? vs Come si chiama?) ed inserire le domande nella colonna adeguata della tabella.
    leggi tutto

  • Ancora o ancora: dove cade l'accento?

    Livello: A-B.
    Attività sul riconoscimento della posizione dell’accento di parole conosciute o nuove. Può essere utilizzata come attività di rinforzo o di recupero. I vocaboli utilizzati appartengono tutti al lessico italiano, ma per il corretto svolgimento dell'esercizio non è necessario conoscerne il significato.
    leggi tutto

  • La rubrica di Vera

    Livello: B1.
    Attraverso questa attività gli studenti di livello B1 possono esercitare le funzione comunicative del dare consigli utilizzando il condizionale o l'imperativo.
    leggi tutto

  • L'arca di Noè

    Livello: B.
    Questo esercizio si rivolge a studenti di livello B ed è un'attività di ampliamento lessicale sui modi di dire con gli animali (contare le pecore, sputare il rospo, essere in quattro gatti).
    leggi tutto

  • Computer: oggetti e azioni

    Livello: B.
    Questo esercizio si rivolge a studenti di livello B1 e B2 come attività di ampliamento lessicale. Il campo semantico oggetto delle attività è quello degli oggetti legati al computer (stampante, chiavetta, mouse…) e delle azioni che si possono fare con il computer (scaricare, aprire, chiudere, allegare...).
    leggi tutto

  • Dove, come, quando...

    Livello: A1.
    Questo esercizio si rivolge a studenti di livello A1 per imparare a formulare domande utilizzando come, quando, chi, perché, dove, di dove e che cosa.
    leggi tutto

  • Gi di gatto o Gi di gelato?

    Livello: A-B.
    Attività sul riconoscimento dei suoni [g] e [dƷ] e sulla loro associazione ai digrammi e trigrammi corrispondenti. Può essere utilizzata come attività di rinforzo o di recupero. I vocaboli utilizzati appartengono tutti al lessico italiano, ma per il corretto svolgimento dell'esercizio non è necessario conoscerne il significato.
    leggi tutto

  • Che cosa dici se...

    Livello: A2.
    Questo esercizio si rivolge a studenti di livello A2 per sviluppare la competenza interpersonale relativa alle funzioni di augurare (Auguri! In bocca al lupo!) congratularsi (Congratulazioni!) dispiacersi (Mi dispiace!). Le situazioni sono comunque legate ad ambiti di immediata rilevanza su argomenti familiari.
    leggi tutto

  • Fammi entrare!

    Livello: B2.
    Questo esercizio si rivolge a studenti di livello B2 per imparare correttamente l'uso della costruzione fare + infinito.
    leggi tutto

  • Tutto il mondo è paese!

    Livello: B2.
    Questo esercizio si rivolge a studenti di livello B2 per praticare l'espressione di ipotesi irreali (periodo ipotetico di terzo tipo e misto).
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • 13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimentoUn quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili
    13. Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento

    Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili

  • 15. L'italiano L1 come lingua dello studio
    15. L'italiano L1 come lingua dello studio

  • Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)
    Nuovo Contatto C1

    Dal livello progresso (B2) al livello dell'efficacia (c1)

  • Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello: A1-B2
    Nuovo contatto

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello: A1-B2

  • La lingua italiana e le sue regoleGrammatica della lingua italiana con eserciziLivello A1-B2
    La lingua italiana e le sue regole

    Grammatica della lingua italiana con esercizi
    Livello A1-B2

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per i cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per i cinesi

  • Lo Stivale di modaCorso di moda italianaLivello B1-B2
    Lo Stivale di moda

    Corso di moda italiana
    Livello B1-B2

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Spazio civiltà Corso di civiltà  italiana per stranieri Livello A2-B1
    Spazio civiltà 

    Corso di civiltà  italiana per stranieri
    Livello A2-B1

  • Il libro di GRAMMATICAPer CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    Per CTP e CPIA

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    17. Italiano L2 in contesti migratori
    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Per comunicare da subito e imparare divertendosi.
    Spazio Italia

    Per comunicare da subito e imparare divertendosi.

  • Nuovo Contatto A1Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello A1
    Nuovo Contatto A1

    Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri
    Livello A1

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri

  • Ascoltare e leggereLivello B2
    Ascoltare e leggere

    Livello B2

  • Italiano e inglese allo specchioEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello B1-C1
    Italiano e inglese allo specchio

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello B1-C1

  • Il buongustareCorso di enogoastronomia d'ItaliaLivello B1-B2
    Il buongustare

    Corso di enogoastronomia d'Italia
    Livello B1-B2

  • Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1)

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello A2

  • Punti criticiEserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenzaLivello A1-A2
    Punti critici

    Eserciziario per anglofoni: problemi ed errori di interferenza
    Livello A1-A2