Giornata di studio e formazione per insegnanti di italiano L2
"Strumenti per una didattica inclusiva"

Loescher Editore sarà presente alla giornata di studio e formazione dal titolo:
" Italiano L2: strumenti per una didattica inclusiva"
Giovedì 6 marzo 2025
Orario: dalle ore 9 alle ore 18
Convitto nazionale "Cicognini"
Piazza Del collegio 13
Prato
La partecipazione è gratuita.
> iscrizioni online
> scarica il volantino
> scarica il programma
WORKSHOP
I workshop a cura di Loescher Editore sono i seguenti:
Orario 14.30 - 16.00
Benvenuti NAI: la lingua per comunicare e la lingua per lo studio
A cura di: Nadia Fiamenghi
Benvenuti NAI offre ad alunni e alunne neoarrivati/e in Italia un volantino illustrato per facilitare il primo inserimento, con le informazioni essenziali (tradotte in alcune delle principali lingue veicolari e accessibili attraverso qr code in pagina) sul funzionamento della scuola, sulle varie figure che ci lavorano e sulle regole fondamentali della convivenza in classe. La lingua per comunicare è un volume illustrato, che presenta il lessico di base attraverso 7 campi semantici (la scuola e la classe; il tempo libero; numeri, forme, colori; la città; emozioni e sensazioni; il corpo; le parole per studiare) e oltre 200 parole, necessarie a facilitare la prima comunicazione in ambito scolastico, sia con i compagni che con i/le docenti. La lingua per lo studio delinea i prerequisiti minimi delle varie discipline (cosa è un testo, a cosa servono gli assi cartesiani, come si legge una carta geografica ecc.) e fornisce a studenti e studentesse il lessico fondamentale, aiutandoli a sviluppare le abilità di base per affrontare lo studio delle singole materie.
Orario: 16:30 - 18:00
Pari e dispari 14-18
a cura di: Alessandro Borri
Pari e dispari 14-18 è un volume pensato per alunni con background migratorio e per aiutare i/le docenti che inseriscono studenti nelle scuole secondarie di secondo grado o i MSNA inseriti nei CPIA e/o che frequentano corsi all’interno delle comunità di accoglienza. L’opera mette in luce le strategie di studio necessarie per affrontare le discipline scolastiche e introduce attività ed esercizi sia per minori che vivono in contesto familiare, sia per coloro che hanno come obiettivo l’autonomia al compimento della maggiore età.