La mia festa
Nell'attività proposta gli studenti, organizzati in gruppi multilivello, dovranno scegliere una festa da organizzare sulla base di alcuni volantini che gli saranno forniti come esempio.
Ogni gruppo verrà chiamato "Comitato" e dovrà preparare la festa oralmente, pensando a luoghi, tempi, eventi, programma, inviti, civo e bevande, eventuali richieste d'aiuto al Comune, al Quartiere o alla Scuola, compiti delle singole persone del Comitato ecc.
Successivamente i gruppi dovranno compilare la scheda "La mia festa" sulla base della proposta elaborata e scrivere il proprio volantino originale di invito alla festa, ispirandosi a quelli forniti e scegliendo opportunamente le immagini e il testo.
Tutti i volantini prodotti verranno affissi in classe. Ogni comitato dovrà poi presentare la propria proposta di Festa di quartiere, spiegando quando sarà, perché vuole organizzarla, come partecipare e se occorre portare qualcosa.
Per concludere, ogni comitato dovrà scrivere una richiesta formale di informazioni all'ufficio del Comune, del Quartiere o della Scuola per sapere se e come averne il supporto per organizzare la festa. Il docente avrà a disposizione tre carte che indicano diversi mezzi di comunicazione possibili per la scrittura della richiesta (telefonata, colloquio, messaggio in segreteria).
Dovrà estrarne una obbligando gli studenti a rispettare le regole comunicative descritte sulla carta.
Livello: A2-B1
(Attività inserita nei materiali online di Pari e Dispari B1, di A. Borri, F. Caon, F. Minuz, V. Tonioli.)