Un percorso di scrittura collettiva
Il percorso didattico è stato progettato con l’intenzione di rafforzare il gruppo-classe mettendo in comune strategie, capacità e abilità per superare le difficoltà linguistiche; di praticare l’espressione scritta, anche ad un livello iniziale, per evidenziare e rendere più consapevole l’aspetto comunicativo di un testo scritto.
Proprio alternando il parlato alla scrittura e il lavoro individuale a quello di gruppo, le idee sono state scritte, lette e confrontate; le informazioni sono state selezionate, modificate e corrette per arrivare tutti insieme ad un testo.
A cura di Florinda D’Amico (FOCUS Casa dei Diritti – Roma).
Dominio: Personale
Abilità: parlato e scrittura (testo espressivo/descrittivo)
Abilità di studio: lavorare da soli, in coppie, in gruppo e nel gruppo classe in relazione al compito; stimolo a riconoscere/trovare gli errori ed auto correggersi; abitudine a riflettere e prendere consapevolezza delle correzioni.
Destinatari: immigrati e/o richiedenti asilo impegnati in un corso di alfabetizzazione e di consolidamento delle competenze alfabetiche.