Video - Serie "Tutta colpa dell'italiano" - Barbie
Questo è il secondo video di “Tutta colpa dell’italiano”, una serie in quattro puntate dedicate agli anglofoni che studiano l’italiano. Luca, il protagonista, non riesce a capire perché in italiano si usi il ”lei” e la terza persona quando si vuole parlare in maniera gentile o deferente con un uomo o una donna che non si conosce. Questa regola grammaticale può creare molti equivoci. Luca è un italiano che vive a Londra da tre anni e che soffre di una sindrome di straniamento dalla sua lingua materna. Per questo va dall’analista e comincia a raccontare…I video di “Tutta colpa dell’italiano offrono, con una trattazione divertente, una panoramica di alcune regole grammaticali dell’italiano che risultano particolarmente ostiche per gli anglofoni.
Per gli studenti anglofoni Loescher ha pubblicato due volumi specifici:
- Punti critici: pensato per i discenti anglofoni con una conoscenza della lingua italiana a livello A1-A2, per aiutare a eliminare gli errori nel percorso di apprendimento della lingua italiana dovuti all'interferenza della lingua madre inglese, o dell'uso dell'inglese come lingua ponte
- Italiano e inglese allo specchio: rivolto a studenti anglofoni di italiano già in possesso di un livello di competenza linguistica B1-C1, può essere utilizzato autonomamente in autoapprendimento , ma rappresenta tuttavia un valido strumento integrativo per gli insegnanti che lavorano con studenti anglofoni.
> link diretto al video sulla webTV
> guarda il primo video della serie: Posate
> guarda il terzo video della serie: Bacio
> guarda il quarto video della serie: Lasagne
Esercizi del portale collegati al video
> Le presento il signor Rossi
> Intervista doppia