Eveline
Destinatari: studenti di italiano L2, livello B1
Questa attività didattica prende spunto dal racconto “Eveline” di James Joyce, adattato per studenti italofoni di livello intermedio. Le proposte guidano gli studenti nell’esplorare e descrivere emozioni complesse attraverso esercizi di lessico e morfosintassi (focus su verbi in °-ire/isco°, nomi e aggettivi correlati). La scheda include domande di comprensione, attività di scrittura personale e stimoli per la produzione orale, valorizzando la riflessione personale e l’empatia nei confronti dei personaggi letterari. Attraverso il confronto tra la storia di Eveline e l’esperienza autobiografica, si stimola la competenza narrativa e l’arricchimento del vocabolario emotivo, favorendo una partecipazione attiva alla lezione. Adatta sia per la classe che per l’autoapprendimento, permette di coniugare grammatica, lessico e sviluppo delle life skills.
Livello: B1
di Anna Marescotti
Un percorso didattico scritto a partire da un testo semplificato tratto da
T. Franzi, S. Damele, Nuovi compagni di viaggio, vol. 2, p. 34,
Loescher editore, Torino, 2020
