Il cibo come simbolo di cultura, scambio e conoscenza
Le attività che presentiamo, a cura di Elena Ottelli, sono dedicate al tema del cibo, tema che è stato scelto dall'autrice perché può rappresentare, all'interno dei contesti migratori, uno strumento di avvicinamento, riconoscimento reciproco e scambio fra culture.
Le 4 schede presenti nel pdf sottostante (e accompagnate dal pdf con le relative soluzioni) permettono di intavolare con gli studenti una discussione sui cibi che tradizionalmente si trovano in Italia e all'estero, tramite l'uso di immagini di cartoline, libri o riviste e attraverso semplici domande. L'autrice suggerisce una serie di attività ludiche da realizzare in classe.
I destinatari sono immigrati e/o richiedenti asilo impegnati in un corso di alfabetizzazione. L'attività si rivolge in particolare ad apprendenti di livello Alfa A1.
OBIETTIVI PER IL LIVELLO ALFA1
Ricezione e produzione orale
Lo studente inizia a saper comprendere e utilizzare con facilità i termini relativi ai domini considerati.
Ricezione scritta
Lo studente riesce a leggere parole familiari isolate o inserite in brevissimi testi (depliant, scontrini ecc.) relativi ai domini considerati.
Interazione scritta
Lo studente riesce a scrivere parole familiari.
Alfabetizzazione
Lo studente impara a leggere e scrivere parole bi- e trisillabiche; comprende il principio alfabetico (corrispondenza tra grafemi e fonemi); inizia a analizzare e memorizzare l'ortografia delle parole; sperimenta e interiorizza strategie per memorizzare il lessico e per riconoscere grafemi.