Italiano per Stranieri
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Italiano per Stranieri Italiano per Stranieri

Italiano per Stranieri
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua italiana per studenti stranieri

Italiano per Stranieri
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua italiana per studenti stranieri

Italiano per Stranieri
indietro
Materiale Didattico

Esercizi (quasi) d’amore


“Oggi ragazzi parliamo d’amore”

Di solito di fonte a questa affermazione si ottengono due tipi di reazioni: le ragazze alzano gli occhi al cielo con aria sognante o si fanno rosse in viso, mentre i ragazzi si guardando tra di loro facendo l’occhiolino o fingendo disinteresse. La verità è che a quindici/sedici anni le questioni sentimentali diventano il centro nevralgico degli equilibri di un gruppo classe e degli studenti stessi.

“Prof. sa che loro due stanno insieme? I cinesi si fidanzano sempre tra di loro”

Il passo successivo è far loro capire che non vuoi sapere chi sta con chi, ma che speri di proporre un argomento che alleggerisca un pomeriggio di grammatica.

“No prof io non voglio parlare d’amore. Sono stato costretto a lasciare la mia ragazza perché alla mia famiglia non piaceva la sua, sa in Romania queste cose sono importanti”

“E tu non hai provato a convincere i tuoi genitori? Questa storia mi ricorda tanto quella di Romeo e Giulietta”

“No prof! A me ricorda che l’amore non ha senso se poi finisce.”

Ovviamente è inutile cercare di dire che capiterà loro di innamorarsi molte volte, perché in quei momenti brevi ma intensi il dolore sembra insuperabile.

La discussione si fa sempre più interessante quando entra quello che a detta delle ragazze è il più bello della classe.

Entra senza penna e senza quaderno, con le mani in tasca.

Va a sedersi seguito da un coro di sguardi attenti puntati su di lui.

Cerco di catturare nuovamente la loro attenzione per proporre una canzone con la quale introdurre l’argomento, scelgo “Cratere” di Frah Quintale.

Il gruppo degli studenti cinesi mi fa notare, ancor prima di aver sentito la nota iniziale, che la musica italiana è troppo “tunz taz”, cioè “tamarra” tradotto con una parola meno onomatopeica.

Faccio partire la canzone e vedo i loro occhi attenti scorrere sul testo.

Dopo aver fatto i canonici tre ascolti, chiedo loro un parere e riesco a strappare un timido apprezzamento ma nessun commento appassionato.

Allora decido di proporre un esercizio che mi era stato insegnato dal Prof. Baloni e inizio a scrivere la struttura alla lavagna:

-        Dividersi in coppie

-        Ogni coppia scrive 2 aggettivi, 3 verbi e una frase che riguarda il tema dell’amore

Vedo Cai Jin girarsi verso il cugino e chiedere l’unica parola in cinese che sia riuscita a imparare ovvero Shénme che significa “Che cosa?”

“Questo esercizio ci serve per provare a scrivere una poesia di gruppo” dico mentre distribuisco un foglietto ad ogni coppia.

Iniziano a scrivere, li vedo alzare gli occhi e fissare un punto imprecisato nel vuoto in cerca di ispirazione mentre qualcuno apre il dizionario.

Dopo un quarto d’ora circa mi consegnano i foglietti piegati in quattro e scrivo alla lavagna tutti gli aggettivi, i verbi e le frasi raccolte.

Proviamo a scegliere democraticamente i migliori e assemblare finalmente la nostra poesia.

Amore

Dolce, egoista.

Innamorarsi, volersi bene, litigare.

Mentre io faccio la lotta con il tuo amore.


Al termine della lezione chiedo loro in che modo avrebbero festeggiato San Valentino e uno di loro mi risponde: “Vede San Valentino è più o meno uguale in tutto il mondo, ma i modi di amare sono diversi”.

 

Alessandra Nucci 

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.