Italiano per Stranieri ITALIANO PER STRANIERI
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua italiana per studenti stranieri
ITALIANO PER STRANIERI
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua italiana per studenti stranieri
Italiano per Stranieri

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

I vostri contributi - Il volontariato come esperienza scolastica


Una nostra lettrice ha scelto di rompere il ghiaccio, raccontando la sua bellissima esperienza come insegnante volontaria a migranti. Un racconto dove l’entusiasmo, la ricerca di materiali idonei e la voglia di mettersi in gioco hanno determinato la riuscita del percorso.


Nadia Fiamenghi


_______

Dopo tanti anni che ci pensavo, ho avuto il piacere di fare un'esperienza di volontariato come insegnante di italiano agli stranieri, durante l'anno scolastico 2017 - 2018. Ne sono talmente entusiasta, che non vedo l'ora che arrivi il nuovo anno scolastico.


Non volendo arrivare impreparata alla lezione ed al contempo intenzionata a creare un clima rilassato tra gli studenti, ho consultato il sito della Loescher Editori alla sezione italiano per stranieri.

Ho trovato una fonte di strumenti didattici molto utili ed interessanti, soprattutto le attività ludiche, dalle quali partivo volentieri per affrontare poi l'argomento di grammatica, procedendo successivamente con le schede di esercizi.

Nei corsi serali gli studenti sono seriamente motivati a seguire la lezione, ma molti di loro arrivano da una giornata lavorativa, pertanto a mio parere è molto importante che l'insegnante tenga presente che il livello di concentrazione è già "al lumicino". I giochi e le canzoni possono aiutare a creare un clima rilassato ed a stuzzicare un po' il cervello.

Molti anni fa partecipai ad un corso serale di spagnolo e ricordo ancora con piacere le descrizioni che ci faceva l'insegnante madrelingua delle avventure del suo cane e delle sue peripezie in autobus per raggiungere i vari luoghi di lavoro. Solo dopo qualche tempo ho realizzato che lo faceva per risvegliare la nostra attenzione, quando notava che eravamo stanchi o deconcentrati.

Nella mia classe ho sperimentato con molto successo il gioco Taboo al contrario, l'utilizzo di immagini che gli studenti sceglievano a loro gradimento per poter poi formare delle frasi, alcuni giochi dell'oca, le canzoni, l'utilizzo di alcuni video come quello di Bozzetto Italy vs. Europe, che è stato spunto per un interessante scambio di opinioni in classe.

Antonella

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.